Cause

Rientro dalle vacanze e mal di testa

La sindrome da rientro dalle vacanze è più frequente di quanto si immagini. Rientrare dalle ferie può essere davvero traumatico e causare mal di testa. Con qualche accorgimento però, la situazione può migliorare: la testimonianza di Michela.

Rientro dalle Vacanze

Ciao Michela, sei appena rientrata dalle ferie. Com’è andata?

Tutto bene fino al momento di tornare.

Quest’anno abbiamo trascorso le vacanze in Sicilia, viaggiando in aereo per andare e tornare.

La mattina del rientro, appena prima di raggiungere l’aeroporto, ho iniziato ad accusare fastidio, durante il volo il fastidio è aumentato e prima di atterrare si era già trasformato in un forte mal di testa.

 

Hai altri sintomi oltre al mal di testa?

Sì, un po' di mal di stomaco e un forte senso di nausea.

 

Che tipo di rimedi stai utilizzando per trovare sollievo dal dolore?

Sto dormendo molto, cerco di andare a letto più o meno sempre alla stessa ora, non più tardi delle 23 se non ho impegni. Sto facendo un po’ di detox: dopo gli stravizi delle vacanze cerco di mangiare sano, privilegiando frutta e verdura e bevo spesso durante la giornata, specialmente tisane, la mia preferita è quella al limone e zenzero da sorseggiare alla sera sul divano. 

 

Al ritorno dalle ferie ti sei presa qualche giorno per riambientarti a casa o sei tornata immediatamente al lavoro?

Fortunatamente abbiamo programmato il rientro di venerdì, in modo da avere il week end a disposizione per fare le cose con calma e riposarci un po’. Siamo stati a casa dai miei in campagna, due giorni di relax puro.

Ci siamo goduti i nostri nipoti, Edoardo che ha 7 anni e Ludovica che ne ha 4, due bambini splendidi.

 

Come cambiava la tua routine quotidiana durante le vacanze? (esempio: mangiavi a orari diversi e cibi diversi dal solito, dormivi più o meno ore del normale, hai fatto più o meno attività fisica…)

In realtà ho fatto un sacco di attività fisica! Nuotate, passeggiate, gite fuori porta… siamo una coppia di iperattivi, ci piace girare molto e vedere posti nuovi, non siamo per niente tipi da spiaggia e lettino. Non abbiamo dormito molto, un po’ perché volevamo alzarci presto e far fruttare la giornata e un po’ perché il letto era parecchio scomodo. Abbiamo mangiato tantissimo e a qualunque ora, quello sì, però in Sicilia… come si fa a trattenersi? Un sacco di fritto purtroppo, ma anche carne e latticini e dolci, che normalmente cerco di limitare. Hai mai assaggiato gli involtini di maccheroni? Sono una cosa spaziale! E poi qualche aperitivo naturalmente, ma in vacanza si può, giusto?

 

Abitualmente soffri di mal di testa? Se sì, con che frequenza?

No, o meglio, mi capita di avere mal di testa qualche volta, ma parliamo di 5 o 6 volte durante l’anno e dura solo qualche ora.

 

La fine delle ferie può essere traumatica, non solo per l’umore, ma anche per la nostra salute. In moltissimi casi il brusco cambio di ritmi e di abitudini può causare disagi significativi: da fastidi minori come stanchezza, svogliatezza e malumore a sintomatologie più consistenti come mal di testa, nausea, insonnia e dolori muscolari, per citarne alcuni.

 

Per motivo contrastare le conseguenze della sindrome da rientro dalle vacanze è necessario prendersi cura del proprio benessere, specialmente nei primi giorni di ritorno in ufficio, e riprendere la routine quotidiana gradualmente. Scopri come leggendo i nostri consigli per prevenire il mal di testa dopo le ferie.

 

 

Contributo di Michela (nome di fantasia), tour operator.