Cause
Pressione bassa e cefalea: cause e consigli
Sebbene non sia un sintomo comune, la pressione bassa può causare mal di testa.
Questi tipi di mal di testa sono anche chiamati posturali, ovvero sono associati alla posizione o alla postura del corpo.
Hanno luogo, infatti, quando si verificano drastici cambiamenti nella pressione sanguigna della testa. Quando per esempio ci si piega o si assume improvvisamente una posizione eretta, si potrebbe provare un doloroso mal di testa.
Cos'è la pressione bassa?
La bassa pressione sanguigna si verifica quando il sangue scorre attraverso i vasi sanguigni a pressioni inferiori al normale. Il termine medico per bassa pressione sanguigna è ipotensione.
Per la maggior parte degli adulti, una pressione sanguigna normale è generalmente inferiore a 120/80 mmHg. La bassa pressione sanguigna è la pressione sanguigna inferiore a 90/60 mm Hg.
Per alcune persone è normale avere sempre la pressione bassa. Altre persone sperimentano un improvviso calo della pressione sanguigna o hanno una pressione sanguigna bassa che potrebbe essere collegata a un problema di salute. Questo può essere pericoloso, in quanto potrebbe significare che cuore, cervello o altri organi vitali non ricevono abbastanza flusso sanguigno e sei a rischio di infarto o ictus.
Quali sono le cause della bassa pressione sanguigna?
Una varietà di fattori, da alcuni farmaci a condizioni mediche, può causare cadute della pressione sanguigna a breve e lungo termine.
Alcune cause di pressione bassa sono:
- Perdita di sangue da una lesione che provoca un improvviso calo della pressione sanguigna
- Disidratazione
- Diabete
- Problemi cardiaci come aritmie (battito cardiaco irregolare)
- Medicinali per il trattamento della pressione alta, della depressione o del morbo di Parkinson
- Gravidanza
Gli anziani hanno maggiori probabilità di sviluppare pressione sanguigna bassa come effetto collaterale dei medicinali assunti per controllare la pressione alta.
Quali sono i sintomi?
Quando la pressione sanguigna è troppo bassa, il primo organo a non funzionare correttamente è solitamente il cervello. La sua posizione nella parte superiore del corpo fa sì che il flusso sanguigno debba combattere la gravità per raggiungerlo.
Di conseguenza, la maggior parte delle persone con pressione sanguigna bassa si sente stordita, in particolare quando si alza in piedi, e alcune possono anche svenire. Le persone che svengono cadono a terra, di solito portando il cervello al livello del cuore.
Di conseguenza, il sangue può fluire al cervello senza dover combattere la gravità e il flusso sanguigno al cervello aumenta, aiutandolo a proteggerlo dalle lesioni.
Sebbene per molte persone la pressione bassa passa spesso inosservata, altri sintomi avvertiti possono essere:
- Confusione
- Vertigini o stordimento
- Svenimento
- Sentirsi stanco o debole
- Visione sfocata
- Mal di testa
- Dolore al collo o alla schiena
- Nausea
- Palpitazioni cardiache
Qual è la connessione tra pressione sanguigna e mal di testa?
Si presume che la causa di questo tipo di mal di testa sia una rara condizione nota come ipotensione intracranica spontanea (SIH), una condizione in cui la pressione del fluido all'interno del cranio è inferiore al normale. La motivazione può essere ricercata nella perdita di liquido cerebrospinale attraverso il duro strato esterno di tessuto che protegge il cervello.
Questi mal di testa possono talvolta essere gravi. Possono essere alleviati sdraiandosi, ma peggiorano in posizione eretta.
Cosa fare in caso di pressione bassa?
Sedersi può alleviare i sintomi. Se la pressione sanguigna scende troppo, gli organi vitali del corpo non ricevono abbastanza ossigeno e sostanze nutritive. Quando ciò accade, la pressione sanguigna bassa può portare a uno shock che si manifesta con pelle fredda e sudata, respiro rapido, carnagione bluastra o polso debole e rapido.
In questi casi, una misurazione della pressione può diagnosticare lo stato di pressione bassa. In caso di svenimenti frequenti, il medico può suggerire di effettuare degli esami del sangue e delle urine o altri esami specialistici.
Come mantenere la pressione normale?
Il trattamento della pressione bassa dipende dai sintomi e dalla causa sottostante. A volte un cambiamento nello stile di vita può aiutare a gestire la pressione bassa.
Alcuni altri modi per mantenere una pressione sanguigna sana ed evitare lo scaturire di mal di testa includono:
- Mangiare sano e consumare di più liquidi per prevenire la disidratazione
- Fare esercizio fisico regolare
- Mantenere un peso regolare
- Limitare l'assunzione di alcol
- Non fumare
- Gestire lo stress
- Misurare la pressione sanguigna a casa per monitorare eventuali cambiamenti
- Sotto consiglio del medico, assumere medicinali per aumentare la pressione sanguigna o regolarizzare i medicinali che causano l'abbassamento della pressione sanguigna.
- se si sta in piedi per lunghi periodi, è consigliato l'utilizzo di calze a compressione graduata che coprano il polpaccio e la coscia per aiutare a far risalire il sangue fino al cuore.