Cause
Mal di testa e disturbi della vista, una relazione a doppio filo
l mal di testa può essere un sintomo di un disturbo visivo?
A causa del legame inestricabile tra occhi e mal di testa, gli oftalmologi sono spesso i primi medici a valutare i pazienti con cefalea, dolore agli occhi e disturbi visivi associati al mal di testa.
Sebbene a volte vengano diagnosticate cause oftalmiche, il dolore agli occhi e i disturbi visivi potrebbero essere di origine neurologica, in particolare se l'esame oftalmologico è normale.
Tipi di cefalea che causano disturbi della vista
Esistono forme di mal di testa che causano disturbi visivi. Ne sono un esempio:
- l’emicrania con aura;
- l’emicrania retinica;
- la cefalea oftalmica
- la cefalea a grappolo.
Tuttavia, non sempre la causa dei disturbi visivi è riconducibile a una forma di cefalea specifica: a volte il problema potrebbe essere molto più semplice e risolvibile con il giusto paio di lenti.
Problemi agli occhi che causano mal di testa
Parliamo dei mal di testa che derivano da disturbi della vista, quando cioè il dolore è in realtà il sintomo di un affaticamento degli occhi.
Il pulsare delle tempie, il cerchio alla testa e l’annebbiamento della vista potrebbero essere tra i segnali che ci manda il cervello per avvisare che i nostri occhi stanno faticando troppo e che probabilmente urge una visita da un oculista e un bel paio di occhiali.
Il caso più ricorrente è quello dell’ipermetropia, un tipo di anomalia visiva in cui il cristallino fatica a mettere a fuoco correttamente i soggetti da vicino. Sono molte le persone che ne soffrono senza saperlo, specialmente quando il difetto è lieve o moderato, perché gli occhi in qualche modo riescono a compensare questo difetto. Lo sforzo eccessivo che sono costretti a fare, però, si ripercuote sul cervello, causando un fastidioso mal di testa.
Una causa più rara, ma ugualmente possibile, è la presenza di uno strabismo latente: in questa eventualità gli occhi devono faticare moltissimo per mantenersi allineati e anche qui il mal di testa potrebbe essere una conseguenza.
I tipici sintomi dei mal di testa che derivano dai disturbi della vista normalmente insorgono dopo aver trascorso molto tempo al computer o dopo molte ore di lettura. Se questo è il tuo caso forse un test approfondito della vista potrebbe essere la soluzione al problema.