Dolore
Mal di testa negli adolescenti: ecco come trattarli
Il mal di testa è uno dei disturbi più comuni tra i bambini e gli adolescenti. Le cause possono essere diverse e spesso non è qualcosa di cui preoccuparsi.
Fino all'80% dei quindicenni hanno avuto almeno un episodio di mal di testa nella propria vita. Prima della pubertà, il mal di testa colpisce ragazze e ragazzi in egual numero, ma dopo la pubertà le ragazze soffrono di mal di testa circa tre volte di più rispetto ai ragazzi.
Vediamo quali possono essere i sintomi, le cause e le situazioni in cui preoccuparsi.
Cosa causa il mal di testa negli adolescenti?
La tendenza a soffrire di emicrania è ereditaria. I bambini e gli adolescenti che soffrono di mal di testa hanno spesso altri membri della famiglia che soffrono di mal di testa.
Il mal di testa negli adolescenti può essere ricondotto a sindromi da cefalea primaria o secondaria, simili a quelli riscontrati negli adulti. Le sindromi di cefalea primaria più comuni negli adolescenti sono l'emicrania (spesso descritta come una sensazione pulsante, che può essere su un lato della testa, talvolta accompagnata da vertigini, nausea, vomito e disturbi visivi) o la cefalea di tipo tensivo (una fascia stretta intorno alla testa).
Il mal di testa secondario, invece, può verificarsi a causa di fattori scatenanti nello stile di vita, come la privazione del sonno, la congestione dei seni nasali dovuta alla rinite allergica, lo stress psicosociale (ad es. a scuola), la fame e la stanchezza.
In altri casi più gravi, le cefalee di tipo secondario possono essere ricondotte anche a infezioni o altre patologie.
La diagnosi
Il medico sottoporrà il paziente a un esame approfondito per cercare di capire cosa stia causando il mal di testa. Nella valutazione vengono presi in considerazione tutti gli aspetti della vita quotidiana di un ragazzo o di una ragazza, come lo stress, i problemi a scuola o a casa. Questo aiuterà a identificare i fattori scatenanti del disturbo.
Se la storia medica e l'esame diagnostico non destano preoccupazioni, si tratta probabilmente di un sintomo non grave e di facile trattamento.
Tenere un diario dei sintomi del mal di testa può essere molto utile per collezionare gli episodi e raccogliere informazioni importanti da riferire al medico nei successivi consulti.
In questo modo è possibile monitorare la descrizione del dolore, la posizione, la gravità, la durata, i tempi, i fattori scatenanti e allevianti e individuare così eventuali schemi tipici negli attacchi. Scopri la nostra funzione per registrare i tuoi mal di testa.
Quando è necessario preoccuparsi?
Il mal di testa nei ragazzi può nascondere delle gravità quando sono presenti sintomi come:
- Mal di testa acuto che provoca il risveglio dal sonno
- Vomito al risveglio senza nausea
- Mal di testa in peggioramento o aumento della frequenza di episodi
- Sbalzi di umore
- Febbre e torcicollo
- Sintomi neurologici
- Convulsioni o svenimenti
- Mal di testa a seguito di traumi
In questi casi, il medico può suggerire degli esami specialistici che possano aiutare a individuare le cause del disturbo.
Cura
Una volta identificati i fattori scatenanti del mal di testa e ottenuta una diagnosi accurata, il medico può suggerire un trattamento farmacologico. I farmaci impiegati per il trattamento dell'emicrania nei ragazzi sono spesso semplici analgesici. Questi farmaci sono generalmente sufficienti ad alleviare il disturbo.
Nel caso in cui lo stress sia il fattore scatenante del mal di testa, è sicuramente consigliato qualche momento di riposo e relax.
La migliore cura è sicuramente la prevenzione: uno stile di vita sano, pasti regolari, una corretta idratazione e le giuste ore di sonno possono prevenire il manifestarsi del mal di testa negli adolescenti ed evitare che diventi una patologia cronica con il progredire dell'età.