Dolore

Mal di testa dopo aver dormito: le cause

Il mal di testa al risveglio è qualcosa con cui milioni di persone combattono ogni giorno.

Il mal di testa a grappolo, l'emicrania e il tipo tensivo possono produrre un mal di testa che sveglia un individuo nelle prime ore del mattino (di solito dopo le 4 del mattino) o è presente al risveglio. È molto probabile che gli individui con cefalea di tipo tensivo cronico vengano svegliati nelle prime ore del mattino a causa del mal di testa.

Una varietà di cause può spiegare questo schema mattutino del mal di testa.

Le cause del mal di testa al risveglio

Tra le 4:00 e le 8:00 circa, il corpo tende a produrre meno dei suoi antidolorifici naturali, le endorfine e le encefaline, rispetto ad altri momenti della giornata. L'adrenalina viene rilasciata in quantità maggiori durante le prime ore del mattino. Poiché l'adrenalina influisce sulla pressione sanguigna e sulla regolazione della dilatazione o della contrazione dei vasi sanguigni, può svolgere un ruolo negli attacchi di emicrania.

Ma ci sono anche altri fattori che possono causare un mal di testa al mattino.

L’emicrania al mattino

Il momento più comune in cui si verifica un'emicrania è la mattina presto, poiché l'effetto degli antidolorifici assunti prima di andare a dormire inizia a svanire.

Un'emicrania è in genere un dolore pulsante o palpitante che può variare da moderato a grave. Può interessare uno dei lati della testa. L'attività fisica, la luce intensa, i rumori forti e alcuni odori possono peggiorare il mal di testa. Spesso tra i sintomi si riscontrano anche nausea, talvolta con vomito. Inoltre, durante un attacco si ha difficoltà a concentrarsi.

Le donne hanno una probabilità più alta di avere un'emicrania.

Depressione

I mal di testa mattutini possono essere associati anche alla depressione.

In caso di emicrania o mal di testa che sveglia continuamente al mattino e ostacola la vita personale, potrebbe essere necessaria una visita medica. Sono disponibili trattamenti, inclusi farmaci da banco e da prescrizione.

Apnea notturna

Questa è una condizione in cui i muscoli della gola collassano parzialmente durante il sonno e interrompono la respirazione, scatenando un mal di testa. Altri segni di apnea notturna includono:

  • bocca asciutta
  • russare
  • pause nella respirazione durante il sonno, che spesso provocano un risveglio improvviso
  • svegliarsi spesso durante la notte

In caso di sospetta apnea notturna, è consigliabile parlare col proprio medico sulle abitudini di sonno. Uno specialista potrebbe suggerire un test del sonno.

Disturbi temporo-mandibolari

Le disfunzioni nelle articolazioni e nei muscoli della masticazione possono portare all'insorgere del mal di testa mattutini. La causa può essere il bruxismo, ovvero l'abitudine di digrignare i denti, spesso durante il sonno, inconsapevolmente.

I mal di testa al risveglio mattutino possono essere anche di tipo secondario (dovute ad altre cause o patologie). In caso i sintomi persistano è importante rivolgersi al medico che saprà indicare gli esami più adatti per indagare le cause del mal di testa.