Cause

Mal di testa da sonno: cause e rimedi

La relazione tra cefalea e disturbi del sonno è interdipendente e molto complessa. Il mal di testa può essere la causa o il risultato di un sonno interrotto.

Da un lato, infatti, l'insonnia è più comune tra i pazienti con cefalea cronica, dall'altro la mancanza di sonno (e in alcuni casi anche il sonno eccessivo) sono entrambi considerati fattori scatenanti dell'emicrania o della cefalea.

I pazienti che soffrono di questo disturbo identificano comunemente il sonno inadeguato, il sonno interrotto o il sonno eccessivo come fattori scatenanti per gli attacchi.

Quali sono le cause?

Dormire troppo o troppo poco e fare sonnellini diurni può portare a un sonno notturno disturbato o interrotto.

Anche diversi fattori dello stile di vita possono avere effetti scatenanti e correlati sul mal di testa e sui disturbi del sonno. L'orario irregolare dei pasti può essere un fattore significativo per attacchi di mal di testa e può anche stimolare i disturbi del sonno. Lo stress emotivo o fisico è anche comunemente identificato come fattore scatenante sia per il mal di testa che per i disturbi del sonno.

Infine, l'assunzione eccessiva di caffeina può essere un importante stimolatore del mal di testa e dei disturbi del sonno.

Quali possono essere i rimedi?

Modificare il comportamento del sonno è utile nel ridurre la frequenza del mal di testa e può cambiare le caratteristiche del mal di testa da emicrania cronica a emicrania episodica.

È consigliato evitare condizioni che portano ad un sonno interrotto.

Le modifiche di comportamento dovrebbero quindi concentrarsi su dieta e stile di vita. Una dieta equilibrata che evita i pasti saltati, esercizio aerobico di routine e piccole quantità di caffeina sono misure semplici che sono relativamente facili da realizzare e possono avere un impatto benefico significativo sul mal di testa e sui disturbi del sonno.

Diagnostica

Condizioni mediche (ad es. apnea ostruttiva del sonno, depressione) che possono disturbare il sonno e portare a mal di testa notturno o mattutino possono essere spesso identificati tramite valutazione clinica o mediante polisonnografia, ovvero la registrazione dei parametri fisiologici durante la notte.

Al contrario, i disturbi della cefalea primaria che si verificano spesso durante il sonno notturno o al risveglio, come emicrania o cefalea a grappolo, possono essere prontamente diagnosticati attraverso la valutazione clinica e gestiti con farmaci appropriati.

Leggi anche: Mal di testa dopo aver dormito: le cause