Cause

Sesso e mal di testa: che relazione c’è e quali sono le sue cause

Mal di testa da sesso: realtà o leggenda? Quella che a molti può sembrare una pessima scusa potrebbe essere il sintomo di una tipologia di cefalea primaria.

Mal di testa e Sesso

«No amore, stasera no: ho mal di testa!».

Frenate gli allarmismi, non sempre il mal di testa è una scusa per non fare sesso, né un segnale di crisi.

Il mal di testa da sesso esiste, eccome.

Sesso e mal di testa: le categorie più a rischio

C’è una correlazione fra mal di testa e sesso e la cosiddetta “cefalea da sesso” esiste. A gran sorpresa, inoltre, il disturbo colpisce soprattutto gli uomini di età compresa tra i 20 e i 25 anni e tra i 35 e i 44 anni, la cui percentuale di persone a rischio è triplicata rispetto alle donne.

Sintomi e caratteristiche del rapporto tra mal di testa e sesso

La cefalea primaria associata ad attività sessuale è un tipo di mal di testa causato o che si verifica solo durante o dopo l'attività sessuale è comunemente descritta come bilaterale, poiché il dolore colpisce entrambi i lati della testa, ed è spesso localizzata a livello occipitale (parte posteriore della testa).

 


Questo mal di testa primario, associato ad attività sessuale, dura generalmente da 1 minuto a 24 ore con dolore intenso e fino a 72 ore con dolore lieve.

 

Può avere sintomi e caratteristiche simili a quelli dell'emicrania e deve essere distinto dall'emicrania innescata dall'attività sessuale.

 

Il mal di testa primario associato all'attività sessuale può manifestarsi a qualsiasi età sessualmente attiva e solitamente compare appena prima dell’orgasmo, in forma più lieve, oppure in forma più severa dopo il coito.

 

È un disturbo abbastanza diffuso di cui però si parla poco; i pazienti che ne soffrono infatti tendono a essere restii a consultare un medico per prevenirla.

Le cause della relazione tra mal di testa e sesso

Le cause della relazione fra mal di testa e sesso sono ancora poco chiare, ma pare che siano connesse a un’eccessiva vascolarizzazione dei vasi sanguigni e che a esserne colpiti siano prevalentemente chi soffre di emicrania.

 

Le persone con cefalea associata ad attività sessuale di nuova insorgenza o mai esaminata dovrebbero essere attentamente valutate dal loro medico, per escludere una causa sottostante, e sottoporsi a un esame del cervello e dei vasi sanguigni della testa per escludere patologie ai vasi sanguigni.