Cause
Il mal di testa da ciclo mestruale, cos’è e come curarlo
Secondo i dati le donne che soffrono ogni mese di mal di testa legati alle variazioni ormonali sono almeno 5 milioni e più della metà delle donne che soffrono di emicrania riferisce un'associazione con il ciclo mestruale.
Nella donna soggetta a mal di testa, il menarca, il ciclo mestruale, la gravidanza, la menopausa e lo stesso uso dei contraccettivi ormonali scandiscono l’andamento degli attacchi di emicrania anche detta "mal di testa da ciclo".
Gli episodi di emicrania di solito iniziano dopo il primo ciclo mestruale (menarca) e migliorano durante la gravidanza, in particolare per il 50% delle donne nel primo trimestre di gestazione e per oltre il 75% di esse nei successivi due trimestri, e dopo la menopausa.
Nelle donne in età fertile, il ciclo mestruale rappresenta uno dei fattori di rischio più importanti per l’insorgenza degli attacchi di emicrania, la cui incidenza è maggiore in un periodo finestra della durata di 5 giorni, che inizia 2 giorni prima della mestruazione e termina 3 giorni dopo il primo giorno di ciclo.
Emicrania mestruale: tipi e sintomi
La classificazione delle cefalee indica con il termine “emicrania mestruale” quella forma di cefalea che si verifica solo ed esclusivamente durante il ciclo mestruale. Questa particolare forma di mal di testa può essere di due tipi:
- emicrania senza aura mestruale pura: gli attacchi di mal di testa occorrono 2 giorni prima e/o 3 giorni dopo il ciclo mestruale in almeno due di tre cicli mestruali e sono assenti tra un ciclo e l’altro o in altri momenti del ciclo;
- emicrania senza aura correlata alle mestruazioni: gli attacchi di mal di testa occorrono nei 2 giorni prima e/o 3 giorni dopo il ciclo mestruale in almeno due di tre cicli mestruali e anche in altri periodi del ciclo.
Il legame tra mal di testa e ormoni femminili
Il processo riproduttivo femminile è regolato dall'asse ipotalamo-ipofisario-ovarico attraverso il rilascio di estrogeni e progesterone.
L’andamento dell’emicrania durante la vita fertile della donna è strettamente legato alle fluttuazioni ormonali. Gli estrogeni aumentano l’eccitabilità della corteccia cerebrale e interferiscono con l’espressione di numerosi neurotrasmettitori cerebrali (serotonina, noradrenalina, dopamina ed endorfine) coinvolti nel controllo del dolore.
In particolare, gli attacchi di emicrania sono direttamente correlati alla caduta dei livelli di estrogeni che si verifica subito prima del ciclo mestruale.
Analogamente l’emicrania tende a peggiorare nella fase perimenopausale a causa dello squilibrio ormonale tipico di questo periodo.
Come curare il mal di testa da ciclo
Gli attacchi di mal di testa da ciclo durano più a lungo, sono spesso più severi, più frequentemente complicati da nausea e vomito e più resistenti alla terapia analgesica rispetto a qualsiasi altra forma di cefalea.
Un neurologo specializzato in cefalee è la persona cui rivolgersi per farsi consigliare farmaci analgesici mirati e appropriate terapie di profilassi per curare il mal di testa da ciclo.