Cause
Ciclo e mal di testa, un binomio consolidato
Che relazione c’è tra mal di testa e ciclo mestruale? Uno studio inglese ci spiega qual è.
L'emicrania mestruale è definita come la cefalea che si manifesta regolarmente in relazione con l'inizio delle mestruazioni (tra due giorni prima e durante i primi tre giorni di sanguinamento).
L’andamento dell’emicrania durante la vita fertile della donna è strettamente legato alle fluttuazioni ormonali, tanto che la relazione tra ciclo e mal di testa è frequente e ricorrente.
Circa la metà delle donne che cercano supporto clinico per la propria emicrania dichiarano di notare un'associazione tra mal di testa e ciclo mestruale.
Sono molte le donne che soffrono di mal di testa prima e durante il ciclo, con disturbi anche molto severi, ma cosa c’è alla base del legame tra ciclo mestruale e mal di testa?
Binomio mal di testa e ciclo mestruale: i risultati di una ricerca
I ricercatori della City of London Migraine Clinic hanno analizzato un campione di 155 donne soggette a mal di testa frequenti monitorando da due a quattro cicli mestruali consecutivi.
Dai dati dei loro diari del mal di testa hanno rilevato un incremento del disturbo del 25% nei cinque e del 71% nei due giorni che precedono il ciclo mestruale.
Inoltre, l’incidenza dell’emicrania raddoppiava il primo giorno delle mestruazioni e nei cinque giorni successivi. Gli attacchi più gravi, invece, avevano maggiori probabilità di verificarsi durante gli intervalli pre e post-mestruali rispetto a tutti gli altri periodi del ciclo di una donna.