Dolore
Aura emicranica: che cos’è e come si manifesta
L’aura è caratterizzata da sintomi neurologici transitori e reversibili che si sviluppano subito prima o all’esordio della cefalea che prende il nome di emicrania con aura.
Circa il 30% dei soggetti con emicrania manifesta disturbi neurologici transitori e completamente reversibili che precedono o accompagnano il mal di testa e che vengono chiamati “aura emicranica”. Scopriamo di cosa si tratta e come si manifesta.
Quali sono i sintomi dell’aura emicranica
L’aura emicranica è caratterizzata da almeno uno dei seguenti sintomi*:
- sintomi visivi completamente reversibili positivi (es. luci tremolanti, macchie, linee o bagliori colorati, spettri di fortificazione, scotomi scintillanti, visione deformata degli oggetti) e/o negativi (es. perdita della vista).
Meno frequentemente compaiono:
- sintomi sensitivi completamente reversibili positivi (es. puntura di spillo o ago) e/o negativi (sensazione di intorpidimento);
- disturbi completamente reversibili del linguaggio (per lo più rappresentati da afasia, ma spesso di difficile inquadramento).
* I sintomi usualmente compaiono in successione: dapprima i disturbi visivi, seguiti da quelli sensitivi e da afasia, ma l’ordine di comparsa può essere opposto e sono state osservate anche altre sequenze.
Come si manifestano i sintomi dell’aura emicranica
Oltre a quanto detto, il disturbo da aura emicranica è riconoscibile anche per la presenza di almeno due delle seguenti caratteristiche della sintomatologia:
- almeno un sintomo si sviluppa gradualmente in ≥5 minuti e/o due o più sintomi si verificano in successione ;
- ogni singolo sintomo dura 5-60 minuti;
- almeno un sintomo dell’aura è unilaterale;
- l’aura è accompagnata, o seguita entro 60 minuti, da cefalea.
In relazione alla comparsa dei sintomi descritti si distinguono due forme principali di emicrania:
- l’emicrania con aura, in cui la cefalea e preceduta dall’aura emicranica;
- l’emicrania senza aura, in cui tali disturbi sono assenti.