Cause
Allergia e mal di testa: cosa provoca cosa?
Il mal di testa è più forte se si soffre di allergia, una ricerca americana ha scoperto il legame.
Chi soffre di allergia ai pollini e febbre da fieno potrebbe essere più suscettibile ad attacchi di mal di testa, in particolare nella forma dell’emicrania.
Questa l’ipotesi ha spinto un gruppo di studiosi dell’Università di Cincinnati (USA) a indagare più approfonditamente sulla natura della relazione fra allergia e mal di testa.
Rapporto tra allergia e mal di testa: i dati e i risultati della ricerca scientifica
La ricerca ha coinvolto 6000 pazienti a cui è stato sottoposto un questionario formulato appositamente e di cui sono stati analizzati i dati raccolti sui loro attacchi di mal di testa. Dunque, l’allergia provoca il mal di testa?
I risultati dimostrano che due terzi dei pazienti con malattia emicranica hanno riferito di soffrire di allergie e che le persone affette da allergie o febbre da fieno hanno il 33% di probabilità in più di avere frequenti attacchi di emicrania rispetto a chi non convive con un’allergia.
«Non siamo sicuri se la rinite causi la maggiore frequenza di mal di testa o se gli attacchi di emicrania stessi producano i sintomi della rinite in questi pazienti», ha commentato il dottor Martin, responsabile della ricerca. «Quello che possiamo dire – ha continuato – è che se hai questi sintomi, hai anche maggiori probabilità di essere colpito da mal di testa più frequenti e invalidanti rispetto a chi non soffre di allergia».
Le conclusioni a fronte dei risultati della ricerca
Ancora non è chiaro, quindi, se sia l’emicrania a creare i presupposti per un’allergia o se viceversa siano le allergie a indurre l’emicrania.
Solo quando capiremo questo legame fino in fondo, scopriremo se sarà possibile curare l’allergia e allo stesso tempo diminuire intensità e numero degli attacchi di mal di testa.