Categoria: Abitudini
Un momento di... acqua
Troppe cose a cui pensare e poco tempo per bere acqua, il mal di testa di Silvia continua a peggiorare.
Le risposte alle domande più frequenti sul mal di testa e sui metodi per prevenirlo e curarlo.
La pseudoefedrina è un'ammina simpaticomimetica utilizzata in farmacologia come decongestionante nasale e può essere somministrata per via orale. Il relativo principio attivo agisce come vasocostrittore dei capillari nasali, riducendo la produzione di muco e edema nelle cavità nasali.
Momentact è disponibile in diverse forme farmaceutiche, a seconda di quella preferita dalla persona che ne ha bisogno.
Di seguito le differenze principali tra compressa, capsula molle e sospensione orale:
Il naprossene, come tutti i Fans, agisce bloccando la produzione delle prostaglandine, molecole incluse nei processi infiammatori.
Inibendo la sintesi e il rilascio di questo specifico tipo di molecole, il principio attivo allevia il dolore.
L'Ibuprofene è una molecola analgesica, antinfiammatoria e antipiretica che inibisce la sintesi delle prostaglandine, note per essere mediatori del dolore, dell'infiammazione e della febbre.
Può essere utilizzato nel trattamento di dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali).
Il mal di testa da congestione nasale è caratterizzato da un'infiammazione delle cavità nasali e paranasali, che può essere favorita da diverse condizioni come il freddo o problemi strutturali dei seni nasali.
Il granulato è una forma farmaceutica solida costituita da aggregati secchi di particelle di polvere destinati alla somministrazione orale.
Il granulato si assume per via orale dopo essere stato disciolto in acqua.
Il mal di testa è una patologia molto comune, ma non per questo va sottovalutata. Si tratta di un disturbo dalle caratteristiche eterogenee ed è per questo che è difficile definire in maniera univoca la condizione dolorosa.
Se il tuo mal di testa si protrae per molto tempo, è ricorrente o associato ad altri sintomi o è un mal di testa diverso dal solito è importante rivolgersi al medico.
È abbastanza comune provare nausea durante il ciclo mestruale. In genere, la sensazione di nausea è provocata dagli squilibri ormonali e chimici che si verificano durante le mestruazioni.
Alcune donne riferiscono un miglioramento del mal di testa con l’uso della pillola anticoncezionale, mentre per altre gli episodi diventano più frequenti, soprattutto nella settimana di sospensione della pillola, quando il livello di estrogeni precipita drasticamente.
Il mal di testa da cervicale è generalmente provocato da un’infiammazione che colpisce la regione cervicale, parte della colonna vertebrale che sostiene il collo e la testa, e si propaga in tutta la zona ivi compresa.
Una postura scorretta e uno stile di vita sedentario, soprattutto se costanti nel tempo, possono dare origine a tensioni muscolari e problemi articolari.
L'assunzione di Moment o Momentact analgesico non dovrebbe compromettere l'attività della pillola anticoncezionale. Per sciogliere dubbi o avere conferme è consigliabile rivolgersi al proprio medico o farmacista.
Il mal di testa da ciclo mestruale può essere una conseguenza della diminuzione del livello di estrogeni e di progesterone con l’aumento delle prostaglandine durante la fase mestruale.
Lo squilibrio ormonale successivo all'ovulazione e la fisiologica produzione di mediatori dell'infiammazione, sono i diretti responsabili di sintomi collegati al ciclo mestruale quali:
Se è in corso una gravidanza, la si sospetta o la si sta pianificando, è opportuno chiedere il parere medico prima di assumere Moment 200mg Granulato. Stessa cosa vale in caso di allattamento al seno, in quanto l’Ibuprofene passa nel latte materno.
In linea generale, durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza, Moment 200mg Granulato non deve essere somministrato se non in casi strettamente necessari. Negli ultimi 3 mesi di gravidanza Moment 200mg Granulato deve essere evitato perché può causare importanti disturbi al cuore, ai polmoni e ai reni nel feto.
Il farmaco, inoltre, può causare tendenze al sanguinamento sia nella madre che nel bambino e indebolire la forza delle contrazioni uterine, ritardando così il parto.
Per maggiori informazioni leggere il foglietto illustrativo.
Se è in corso una gravidanza, se la si sta pianificando o in caso di allattamento con latte materno, è bene consultare il medico o il farmacista prima di prendere Momenxsin.
Il farmaco è sconsigliato in gravidanza, salvo diversa indicazione del medico, e in allattamento, in quanto potrebbe causare danni al bambino.
Momentact può influenzare o essere influenzato da altri medicinali. In particolar modo, è sconsigliata l’assunzione di Momentact se si sta prendendo, o si è finito di prendere da poco, un farmaco a base di acido acetilsalicilico (come l'aspirina) o altri tipi di antiinfiammatori.
Prima di assumere Momentact insieme ad altri farmaci è bene consultare il proprio medico.
Per mantenere una postura corretta e scongiurare il pericolo di tensioni muscolari e articolari, è necessario fare attenzione, nel caso in cui si passi molto tempo al computer, a tenere la schiena e la testa dritte, ginocchia e gomiti ad angolo retto e monitor all’altezza degli occhi.
Una buona seduta, magari ergonomica, può aiutare a mantenere una postura corretta durante le ore di lavoro in ufficio.
Ti consigliamo di organizzare le tue giornate lavorative prevedendo momenti di pausa per sgranchire gambe e schiena, possibilmente all’aria aperta, evitando di passare troppe ore nella stessa posizione alla scrivania.
Prima di assumere Moment è opportuno consultare il medico o il farmacista se è in corso una gravidanza, se si sospetta o si sta pianificando, o nel caso di allattamento al seno.
Per maggiori informazioni leggere il foglietto illustrativo.
La sospensione orale è una forma farmaceutica in cui le particelle di principio attivo sono sospese in una sostanza liquida gelatinosa.
Moment 200mg sospensione orale è attualmente disponibile all’aroma arancia.
I mal di testa non sono tutti uguali e per ciascuno esiste una risposta adatta. Moment 200mg, con il suo dosaggio di ibuprofene, può essere assunto per il trattamento del mal di testa di lieve e moderata entità. Per il mal di testa forte, invece, puoi provare Momentact 400mg che agisce rapidamente contro il dolore grazie al suo dosaggio doppio.
Gli analgesici-antinfiammatori sono farmaci utilizzati prevalentemente nel trattamento di dolori come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, osteo-articolari e muscolari.
Se hai preso Momentact 400mg sospensione orale più di quanto devi o se il tuo bambino ha assunto questo medicinale per errore, contatta un medico o l’ospedale più vicino per ricevere informazioni sui rischi e consigli in merito alle azioni da intraprendere.
Se assumi un dosaggio eccessivo (sovradosaggio) di ibuprofene puoi presentare i seguenti sintomi di intossicazione da farmaco:
I sintomi di intossicazione da farmaco possono manifestarsi entro 4-6 ore rispetto al momento dell’assunzione dello stesso.
Il ketoprofene è un principio attivo non steroideo (FANS) con azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretica.
Il principio attivo inibisce la sintesi delle prostaglandine, note per essere mediatori del dolore e dell'infiammazione. Inoltre, svolge anche un’azione analgesica agendo su alcune vie sovraspinali coinvolte nel controllo del dolore.
Stress e predisposizione ad adottare posture scorrette, soprattutto sul luogo di lavoro, sono tra le cause più comuni del mal di testa da cervicale, disturbo associato a collo e spalle doloranti.
Per prevenire il mal di testa da cervicale è consigliabile adottare una serie di buoni comportamenti quotidiani, tra cui:
Inoltre, alla comparsa dei primi sintomi, è importante trattare il mal di testa da cervicale con un farmaco a base di un principio attivo antinfiammatorio, come il naprossene, che agisce rapidamente.
Momendol 220mg Compresse non interferisce con alcun tipo di terapie non farmacologiche.
Al contrario, queste tecniche, purché praticate da esperti, possono essere un valido aiuto per rilassare le tensioni muscolari contribuendo ad alleviare in parte il dolore.
Quando si assume un FANS, ovvero un farmaco antinfiammatorio non steroideo, contenente un principio attivo come il naprossene, è consigliabile farlo a stomaco pieno per ridurre, almeno in parte, la relativa gastrolesività ed evitare effetti indesiderati di natura gastrointestinale.
A causa della possibile insorgenza di sonnolenza, capogiro, vertigini o insonnia, Momendol può compromettere la capacità di guidare e di usare macchinari.
Durante l’assunzione del farmaco è bene quindi evitare queste o altre attività che richiedano particolare vigilanza.
È importante non superare la dose o la durata del trattamento raccomandata ma, in caso di ingestione o assunzione accidentale di una dose eccessiva di Momendol capsule molli, è fondamentale avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale avendo la cura di portare con sé il foglietto illustrativo.
In caso di gravidanza presunta o in corso, o se la si sta pianificando, è opportuno chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Stessa cosa nei casi di allattamento al seno, poiché il rischio di effetti dannosi a carico del feto e/o del bambino non è escluso.
Durante la gravidanza e/o l’allattamento Momendol gel può essere utilizzato solo se il suo utilizzo è autorizzato dal medico e nei casi strettamente necessari. Il farmaco non deve essere utilizzato nel terzo trimestre di gravidanza.
Per evitare eventuali fenomeni di ipersensibilità o di fotosensibilizzazione, è consigliabile non esporsi alla luce solare diretta, compreso il solarium e le lampade o lettini abbronzanti, durante il trattamento a base di Momendol Gel e nelle due settimane successive.
FANS è la sigla con cui sono comunemente noti i farmaci appartenenti alla classe degli antinfiammatori non steroidei, dall’azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretica.
Appartengono a questa classe di farmaci i medicinali contenenti principi attivi quali ad esempio:
L’ibuprofene viene ben assorbito in seguito a somministrazione orale e agisce rapidamente.
Per acquistare Moment, Momentact, Momenactcompì, Momenxsin, Momendol e Momentact Analgesico non occorre la ricetta.
Questi farmaci, appartenenti alla categoria OTC (dall’inglese Over The Counter), possono essere venduti direttamente dal farmacista al paziente senza obbligo di prescrizione medica.
Non prendere Moment nel caso di:
Per maggiori informazioni leggere il foglietto illustrativo.
Moment può influenzare o essere influenzato da altri medicinali. Non assumere Moment insieme all'acido acetilsalicilico (ad esempio l'aspirina) o altri medicinali antiinfiammatori.
Informa il medico o il farmacista se stai assumendo, o hai recentemente assunto qualsiasi altro medicinale.
Per maggiori informazioni leggere il foglietto illustrativo.
Prima di prendere Moment 200mg Capsule molli è importante sapere che il farmaco non può essere assunto:
Per maggiori informazioni leggere il foglietto illustrativo.
Le compresse hanno forma farmaceutica compatta, mentre le capsule hanno un rivestimento esterno in gelatina e, all’interno, il principio attivo è in soluzione liquida.
Di norma Momentact 400mg non altera la capacità di guida, tuttavia, nel caso di attività che richiede una vigilanza prolungata o specifica, è opportuno prestare attenzione qualora si notasse la comparsa di sonnolenza, vertigini o depressione durante il trattamento con Momentact 400mg.
Prima dell’assunzione del farmaco ti consigliamo di consultare il medico che stabilirà la dose più adatta per la cura del mal di testa nell’anziano.
La dose raccomandata potrebbe essere adattata nel caso in cui questa persona soffrisse di disturbi ai reni e/o del fegato.
Non assumere Momentact 400mg capsule molli dopo la data di scadenza riportata sulla scatola dopo la dicitura Scad.
La data di scadenza fa riferimento all’ultimo giorno solare del mese indicato.
Prima di somministrare Momendol 220mg Compresse a bambini o adolescenti al di sotto dei 16 anni di età è consigliato contattare il medico. Il farmaco, infatti, è controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni di età.
Momendol gel non deve essere utilizzato dopo la data di scadenza riportata sull’etichetta e sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Contro il mal di testa puoi provare Moment, Momentact, Momenactcompì, Momentact Analgesico, Momendol o Momenxsin nella formulazione adatta alle tue esigenze.
Moment, Momentact e Momentact Analgesico sono medicinali a base di Ibuprofene. Momendol è un medicinale a base di Naprossene. Momenxsin è un medicinale a base di Ibuprofene e Pseudoefedrina cloridrato. Momenactcompì è un medicinale a base di Ketoprofene. Sono medicinali che possono avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 10/03/2023. L'autorizzazione ministeriale si riferisce solo al messaggio pubblicitario.
Pillole di relax dopo una lunga giornata
Categoria: Abitudini
Troppe cose a cui pensare e poco tempo per bere acqua, il mal di testa di Silvia continua a peggiorare.