Consigli

Come prevenire e gestire il mal di testa in viaggio: consigli utili

I nostri consigli per prevenire il mal di testa in viaggio e in vacanza.

mal di testa in viaggio

A volte anche una bella vacanza può riservare delle brutte sorprese, specialmente quando si parte verso Paesi con usi e costumi molto diversi da quelli a cui siamo abituati.

 

Cibo, ritmo del sonno, fuso orario, clima … sono molti i fattori che possono scombussolare il nostro organismo, soprattutto per chi è soggetto a mal di testa.

 

Ma come resistere a un succulento pollo fritto nelle sconfinate praterie del Kentucky o a una fresca Piña Colada sulle spiagge bianchissime dei Caraibi? Chi se lo perde lo spettacolo del sorgere del sole a bordo di una mongolfiera in Cappadocia? E poi che dire di bagno rilassante in una piscina termale in Islanda?

 

I piaceri dell’esplorare nuovi luoghi sono innumerevoli, così come innumerevoli possono essere le possibili cause del mal di testa in viaggio.
Per fortuna bastano pochi accorgimenti per salvaguardare il tuo corpo e goderti tutta la meraviglia di una vacanza in un Paese lontano … o vicino.

 

Ecco i nostri consigli per prevenire e gestire il mal di testa in viaggio:

 

1. FAI DELLE PAUSE

Indipendentemente da come viaggi, ritagliati del tempo quando arrivi a destinazione: per fare un pisolino, recuperare il sonno o semplicemente goderti un po’ di relax. Poche ore possono fare miracoli per ridurre lo stress, un fattore scatenante comune della cefalea.
Se stai guidando verso la tua destinazione, fai delle pause frequenti nei punti di ristoro lungo la strada, per allungare e sgranchirti le gambe.

 

2. DORMI BENE

Cerca di mantenere un programma di sonno regolare, anche se fai le ore piccole.
Se non riesci ad addormentarti, non restare a letto a guardare l'orologio, prova a fare qualcosa di rilassante, che si tratti di leggere, fare un po’ di meditazione o yoga, finché non ti senti stanco.

 

3. INDOSSA GLI OCCHIALI DA SOLE

La sensibilità alla luce è comune in chi convive con l’emicrania e può essere fastidiosa anche per chi soffre di episodi più o meno frequenti di mal di testa.
Proteggi gli occhi dalla luce diretta del sole o artificiale, se viaggi in auto o in treno, opta per un posto lontano dai finestrini.

 

4. BEVI TANTA ACQUA

Mantenere una corretta idratazione è alla base della salute del corpo ed è uno dei metodi più efficaci per mantenere in equilibrio l’organismo.

 

5. TIENI A PORTATA DI MANO CRACKERS E PICCOLI SNACK

Cerca di rispettare una certa regolarità nei pasti: tieni sempre in tasca del cibo, possibilmente secco e non deperibile, da sgranocchiare quando hai fame.

 

6. PORTA CON TE I FARMACI CHE USI SOLITAMENTE PER IL MAL DI TESTA

Prima di metterti in viaggio, assicurati di avere tutto ciò che ti occorre per affrontare un attacco di mal di testa mentre sei lontano da casa.
Porta con te i medicinali che usi solitamente per contrastare il tipo di cefalea di cui soffri e ricorda che in molti Paesi non è possibile acquistare farmaci da banco e che in ogni caso potrebbero contenere principi attivi diversi da quelli specifici per le tue esigenze.

 

7. ANCHE IN VACANZA, SEI SEMPRE TU

Se fatichi a digerire l’anguria in Italia, faticherai a digerirla freddissima a colazione in Messico. Cerca di evitare gli alimenti che ti danno fastidio abitualmente.