Movimento

3 esercizi a corpo libero da fare a casa per rafforzare il core

Esercizi per Rafforzare il cuore

BENEFICI DEL MOVIMENTO SUL TUO MAL DI TESTA

  • Migliora la postura corretta
  • Più forza nella zona torchio addominale (core)
  • Migliora l’equilibrio
  • Migliora la coordinazione

 

MATERIALE NECESSARIO

  • Tappetino

Il core è il nucleo del nostro corpo: l'insieme dei muscoli addominali, dorsali, lombari e glutei che contribuiscono al mantenimento della postura e alla stabilità della colonna vertebrale. Il core può essere considerato a tutti gli effetti il nostro baricentro e si attiva sia in situazioni quotidiane come camminare, portare la spesa, salire e scendere dai mezzi pubblici che in situazioni più impegnative come praticare sport o attività fisica. Ecco una sequenza di esercizi utili a rafforzarlo.

DESCRIZIONE

Tre esercizi:

 

1. Spinal Balance: A quattro zampe alzo contemporaneamente il braccio destro e la gamba sinistra e ripeto 10 volte e poi cambio lato. Tieni contratti gli addominali, respira, e trova il tuo equilibrio. (10 per LATO)


2. Plank sugli avambracci: il corpo deve essere come una tavola, tieni contratti i glutei, gli addominali e spingi con le braccia. Testa che guarda avanti. (Mantieni per 10 secondi)


3. Crunch con il supporto delle braccia: per evitare che venga utilizzato troppo il collo e che quindi vada a sforzare ulteriormente i muscoli di quell’area, invece che dal basso andare su, parti da seduto e vai verso il basso tenendo le mani sulle ginocchia. Senti gli addominali che si contraggono e non sforzare altre parti del corpo come schiena e collo. (10 VOLTE)

 

 Ripeti 3 volte con una pausa di 2 minuti.