Consigli
Cefalea in gravidanza: perché compare e quando migliora
Perché per le donne che soffrono di emicrania, gli attacchi diminuiscono durante la gravidanza? E perché, viceversa, le donne che non ne hanno mai sofferto sono colpite da frequenti mal di testa?
Le donne conoscono bene il mal di testa, specialmente l’emicrania mestruale.
L’andamento dell’emicrania nelle donne è strettamente correlato alle fluttuazioni ormonali e può variare con gli eventi riproduttivi come:
- menarca;
- ciclo mestruale;
- gravidanza e menopausa.
Ma c’è una fase del periodo riproduttivo di una donna in cui l’emicrania può migliorare sensibilmente e talvolta addirittura scomparire: la gravidanza.
Quando e perché l'emicrania migliora in gravidanza
L’emicrania migliora nel primo trimestre di gravidanza per il 50% delle donne che soffrono di emicrania e nei successivi due trimestri. In alcuni casi l’emicrania insorge o peggiora in questa fase della vita della donna e questo vale soprattutto per la forma con aura.
Questo inatteso miglioramento è dato dal fatto che durante la gravidanza scompaiono le oscillazioni ormonali, per i costanti e aumentati livelli di estrogeni in associazione all’incremento delle beta endorfine.
Se il mal di testa peggiora in gravidanza
Se però l'emicrania non migliora entro la fine del primo trimestre, è probabile che continui per tutta la gravidanza e nel periodo successivo alla nascita del bambino.
Tra il primo e il terzo mese di gravidanza, invece, le donne che normalmente non soffrono di emicrania potrebbero sperimentare frequenti episodi di mal di testa dovuti agli sbalzi ormonali di inizio gestazione.
Cefalea in gravidanza: cosa fare?
Se sei una neomamma che soffre di mal di testa o emicrania, la gravidanza e il periodo successivo al parto possono essere difficili da gestire a causa della scarsità di opzioni di trattamento farmacologico in questi periodi così delicati.
Ricorda però che curarsi è importante per la tua salute e per quella del tuo bambino.
Chiedi al tuo medico, saprà indicarti la terapia più corretta e sicura per gestire il tuo disturbo e se vuoi saperne di più puoi leggere il nostro approfondimento qui. (link Guida al Farmaco – Farmaci in gravidanza)