Consigli

Back to work: prevenire il mal di testa da stress attraverso 6 buoni comportamenti

Tornare in ufficio è sempre una tragedia, ma con qualche accorgimento può essere decisamente più sopportabile.  

mal di testa dopo le ferie

Disattivare la risposta automatica della mail al rientro dalle ferie è di sicuro la cosa più triste del mondo.

 

Checché se ne dica, tornare in ufficio dopo le vacanze è sempre un evento traumatico, sia a livello fisico che a livello psicologico.

 

Il rientro dalle vacanze può essere causa della «sindrome da rientro», ovvero un disturbo dell’adattamento che può presentarsi con diversi sintomi nella fase di passaggio tra un periodo di allentamento delle tensioni e la ripresa delle abitudini ordinarie:

 

  • irritabilità; 
  • stanchezza profonda;  
  • difficoltà di concentrazione;  
  • disturbi del sonno; 
  • mal di testa; 

 

e talvolta perdita di peso sono alcuni dei sintomi più classici.

 

Calma. Non tutto è perduto. Alcune semplici strategie sono utili ad affrontare il temutissimo “back to work” se non con il sorriso, almeno senza mal di testa da stress. 

 

1. Gradualità 

È la regola aurea per il rientro. Fare le cose per gradi aiuta infatti ad affrontare la situazione in maniera più rilassata.

 

Se puoi, cerca di tornare al lavoro a metà settimana o di rientrare dalle vacanze ad inizio week end per rilassarti a casa prima del ritorno in ufficio. In questo modo eviterai il trauma di passare dal sole… al neon! 

 

2. Calma 

La tua casella di posta elettronica è intasata dalle mail e l’agenda è fitta di incombenze? Calma.

 

Non è necessario ricominciare a pieno regime e farsi venire un esaurimento, meglio fare una bella “to do list” per pianificare gli impegni e svolgerli poco per volta. 

 

3. Riprendi un ritmo di vita regolare 

La vacanza spesso è sinonimo di sregolatezza: si cambia il ritmo sonno-veglia e non i pasti non hanno orari. Va quindi «resettato» il ritmo sonno-veglia: bisogna riabituarsi in modo progressivo a rispettare orari più regolari, cercando di andare a letto prima, per riuscire a svegliarsi al mattino a un’ora consona agli impegni che si devono affrontare avendo riposato a sufficienza. Inoltre è importante riprendere a mangiare a orari altrettanto regolari: anche i pasti, come il sonno, “sincronizzano” l’organismo e lo aiutano a tornare alla routine. 

 

4. Buone abitudini 

Se in vacanza ti sei dedicato di più all’attività fisica, continua anche al rientro. Se invece durante le ferie ti sei lasciato un po’ andare alla pigrizia, il rientro è il momento buono per iniziare a fare un po’ di moto. L’esercizio fisico, soprattutto se praticato all’aperto, incrementa il livello nel sangue di endorfine, euforizzanti e antidepressive.

 

Approfitta dell’ultimo residuo dell’estate per fareuna passeggiata o un giro in bicicletta dopo il lavoro, o concediti un aperitivo serale con amici e colleghi. Corpo e mente ne gioveranno! 

 

5. Detox e bere tanta acqua 

Fai attenzione alla dieta. Dopo gli stravizi dell’estate è necessario ripristinare un po’ di equilibrio alimentare: prediligi i cibi sani, limita alcolici e alimenti grassi, mangia regolarmente cercando di non saltare nessun pasto (specialmente la colazione) e bevi molta acqua nel corso della giornata.

 

6. Vacanze

È vero, sono finite, ma assaporare i ricordi della vacanza può mantenere vive quelle sensazioni piacevoli che ti fanno sentire ancora lontani dalla quotidianità.

 

Inoltre, puoi iniziare a progettare le prossime vacanze: scegli la meta, guarda i voli, prenota gli alberghi. Pensare alla prossima fuga ti aiuterà a mantenere alto l’umore.

 

7. Coccole

Prenditi cura del tuo benessere e concediti del tempo di qualità con un bagno caldo o una doccia un po’ più lunga del solito; leggi un libro o scegli una qualsiasi attività di svago che ti permetta di viziarti un po’ prima di rituffarti nel frenetico ritmo della routine.