Consigli

L’art therapy contro lo stress: un rimedio per tutte le età

Colorare per esorcizzare lo stress: è un trend esploso negli ultimi anni, ma che ha dei fondamenti scientifici. Scopri quali.

Art Therapy

Per risolvere il problema del mal di testa che insorge in situazioni di stress bisognerebbe davvero cambiare stile di vita o, più probabilmente, pianeta.

 

Nel frattempo, ci sono dei piccoli escamotage che possono rendere la nostra vita meno stressata, o almeno più creativa.
Uno dei rimedi più gettonati negli ultimi anni per combattere lo stress che ne consegue sembra essere proprio l’arte, anzi, l’art therapy.

Art therapy e mal di testa correlata a stress: lo studio

Per valutare gli effetti positivi dell’attività creativa su stress e mal di testa, i ricercatori dell’Università di Washington hanno condotto uno studio pilota esaminando un campione di ragazze adolescenti, categoria estremamente colpita da stress scolastico e dal mal di testa.

 

Dopo tre settimane di sessioni di art therapy, di circa due sedute a settimana, le ragazze hanno riferito di aver notato un calo di quasi il 40% della frequenza degli episodi di cefalea, calo che è durato sette settimane oltre la fine dell’esperimento.

Art therapy: un metodo di rilassamento efficace a tutte le età

Ma l’art therapy non è solo appannaggio dei più giovani. Ne sono un esempio i libri di color therapy, quei libri da colorare a misura di adulti un po’ stressati con mandala e soggetti astratti.

 

Colorare è un’attività semplice, quasi infantile, che ha però moltissimi effetti benefici sulla mente ed è incredibilmente utile ad alleviare lo stress della giornata, allentare la tensione e a infondere un generale senso di benessere mentale.

 

Innanzitutto, stimolano la creatività. L’attività di colorare, completando disegni interessanti e piacevoli, migliora l’umore: quello che ti ritrovi a fare, scegliendo le matite o i pennarelli, è bello.

 

I libri di Color Therapy aiutano la concentrazione. Non solo durante il completamento del disegno, l’effetto benefico si trasferisce anche nei momenti successivi della giornata.

 

Quando senti che lo stress sta montando, o che la giornata è stata particolarmente pesante, prova a prenderti un piccolo momento di pausa e … inizia a colorare.